Pagine, temi, approfondimenti

sabato 29 marzo 2014

PARTE LA CAMPAGNA 10 MINUTI:ANDARE, CAMMINARE PEDALARE ..

In occasione delle elezioni amministrative livornesi del maggio 2014 alcune storiche associazioni ambientaliste e sportive si sono confrontate per scrivere un manifesto per la mobilità urbana. 
Nasce la campagna 10 minuti: andare, camminare, pedalare (parafrasando Piero Ciampi) con l'intento di condividere con i futuri Amministratori della città e con i suoi cittadini i principi della buona mobilità urbana che nascono dalle migliori pratiche internazionali. 

E' stato scritto da noi di Fiab Livorno la Triglia in bicicletta insieme a WWF Pandaciclisti Livorno, Uisp comitato Livornese e Legambiente Livorno con la preziosa collaborazione dell'editore Marcos Y Marcos di Letteratura Rinnovabile. 
I suoi contenuti rappresentano lo stato dell'arte di questa disciplina che sono il risultato della decennale esperienza delle associazioni che lo hanno scritto.

LA TUA ADESIONE E' IMPORTANTE 
Se condividi i contenuti del manifesto sostienilo.
Non dovrai iscriverti ad alcuna associazione e non dovrai pagare un contributo.
Ciò che è importante è che tu dica che ci sei.
OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA
Chiediamo ai candidati Sindaci della città di Livorno di prendere posizione rispetto ai contenuti del manifesto, condividendo o meno i suoi due obiettivi strategici 

per aderire basta mandare una mail all'indirizzo
fiablivorno@gmail.com

E NON DIMENTICARE DI CLICCARE SU MI PIACE SULLA  PAGINA FACEBOOK DELLA CAMPAGNA   

il manifesto
il sito della campagna


mercoledì 19 marzo 2014

Domenica 23 Marzo - Pedalata "Livorno d'acqua sorgiva: l'acquedotto e gli impianti termali"

In occasione delle Giornate FAI di primavera e della Giornata Mondiale dell’Acqua la FIAB Livorno, LA TRIGLIA IN BICICLETTA , l’Associazione Terme del Corallo, il WWF Livorno e l’Associazione Vivi San Jacopo organizzano una pedalata: “Livorno d’acqua sorgiva: l’acquedotto e gli impianti termali”.
Ritrovo ore 10.00 in Piazza Dante, nei giardini davanti all’ingresso principale della stazione centrale. Poi pedalata fino ai Bagnetti della Puzzolente e alle Terme del Corallo e dopo uno spuntino al sacco nel Parco Pertini visiteremo - dalle 13,30 alle 14,30 - prima il Cisternone e poi il Palazzo De Larderel. Finiremo la nostra biciclettata, passando per Piazza Mazzini, Piazza Giuseppe Modigliani e Villa Fabbricotti.
Per la copertura assicurativa sarà richiesto euro 1 e per le visite organizzate al Cisternone e al palazzo De Larderel un contributo libero (offerta suggerita a partire da euro 3).
QUI POTETE SCARICARE IL VOLANTINO DELL'EVENTO.

domenica 2 marzo 2014

Pubblicato il PRIIM della Regione Toscana

Il nuovo Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), istituito con L.R. 55/2011, costituisce lo strumento di programmazione unitaria attraverso il quale la Regione definisce in maniera integrata le politiche in materia di mobilità, infrastrutture e trasporti.
Tra i principali obiettivi lo sviluppo della mobilità sostenibile ed in particolare quella ciclistica.