La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

ITINERARI IN BICICLETTA

Il Terrirorio circostante le città di Livorno. Pisa e Lucca offre ottime possibilità di godere dalla bicicletta il paesaggio e la cultura di questa parte di Toscana. Complici la vicinanza della costa e della foce dei fiumi Arno e Serchio.

La rete di itinerari rappresentata in queste pagine è frutto della esperienza dei soci della Fiab Livorno che gli hanno testati con le proprie biciclette. Non rappresentano il modo più veloce per collegare luoghi in sella alla bici, massimizzano invece la sicurezza e la possibilità di godere del paesaggio naturale e culturale.

L'itinerario portante è la Ciclovia Tirrenica che, sebbene sia ancora in fase di Progettazione da parte della Regione Toscana, può essere già percorsa con la dovuta prudenza. 

I tracciati proposti (qui sopra il quadro di unione) non possono darvi indicazioni precise sulla qualità attuale del fondo, su eventuali criticità o ostacoli presenti, sulla opportunità o meno di portare bambini etc. Rappresentano però una guida fondamentale per trovare le informazioni a voi indispensabili prima di pianificare la vostra uscita, sia essa di mezza giornata, tre giorni od una settimana. La maggior parte dei Tracciati può essere percorsa nei due sensi ma si ponga una speciale attenzione a questo aspetto poichè nei punti in cui questo non è possibile è necessario superare l'ostacolo con grande attenzione.

Il primo gruppo di itinerari  proposti è quello che si svolge prevalemente in piano e che consente di unire le tre città di Livorno Pisa e Lucca. Il fondo è quasi sempre asfalto o strada bianca scorrevole e i tratti in pendenza sono limitati (nello specifico solo il tratto di strada regionale che collega Bientina e Lucca). Una city bike con cambio è più che sufficiente per affrontare questi percorsi. Lo rappresentiamo insieme alla ciclovia Tirrenica in modo che possiate scaricare una sorta di "rete dei percorsi facili attorno a Livorno"

 

E' possibile scaricare il tracciato in formato GPX al seguente link:

Tracciato Gpx

Potete caricarlo sul vostro navigatore o sul vostro smartphone. L'applicazione migliore per portare con voi le tracce è OSMAND. Con essa avrete a disposizione un navigatore basato su carte Open Street Map disponibile anche off line.

E' possibile scaricare il Tracciato in formato  KML al seguente link:

Tracciato Kml

Il formato kml potete aprirlo con Google Earth e  con Google Map. E' molto utile per pianificare le uscite verificandole anche sulla vista satellitare.

Nota per scaricare il file: dopo aver cliccato sul link cliccate su l'icona di dowload  in alto a destra, il file può essere recuperato nella cartella download del vostro smartphone/computer

Il secondo gruppo di tracce consente il collegamento tra Pisa e Livorno. Lato mare e lato Coltano. Nelle tracce è presente anche il tracciato lungo i navicelli che però risente di una criticità importante a sud di Camp Darby quando, bici a mano, dobbiamo passare sotto il ponte ferroviario. Nel passaggio a Nord di Livorno nella zona Portuale/Industriale, sia a ovest che a est,  si è costretti a transitare su strade pericolose sottoposte al passaggi di mezzi pesanti. In attesa della realizzazione del Tratto Calambrone Livorno della Ciclovia Tirrenica, PEDALATE CON LA MASSIMA ATTENZIONE E PRUDENZA. Tracciato In piano con fondo prevalentemente asfaltato. Strada Bianca in alcuni tratti di Coltano e sui Navicelli.

Tracciato GPX

Tracciato KML

Il terzo gruppo di tracce rappresenta il quadro di unione dei percorsi proposti, una sorta di embrione della futura rete cicloturistica tra il porto della Toscana e i principali fiumi regionali, Arno e Serchio. 

 

Tracciato GPX

Tracciato KML 

Pianificate le uscite con attenzione, non è solo importante per la sicurezza, è una delle parti più divertenti del cicloturismo.

Usate le app consigliate per visualizzare i tracciati (Google Earth e   Google Map) e per portarli con voi quando pedalate (OSMAND).

Evitate le strade trafficate se siete con dei bambini, fatevi sempre notare, indossate il casco e pedalate con prudenza. 

La redazione di Fiab Livorno  gennaio 2022