La cicopista della costa Tirrenica, progetto FIAB nel tracciato della BI 16 di BICITALIA e adottato da regione Toscana, comincia a destare grande interesse nella stampa.
Ne siamo ovviamente felici e non ci sorprende.
Il tracciato, di circa 400 km, pianeggiante e di elevatissimo valore Turistico, paesaggistico e culturale, è il più fattibile tra i progetti della grandi ciclovie toscane e già oggi potrebbe essere pedalato in sicurezza per almeno l 80% del suo sviluppo se fossero rimosse alcune criticità e fosse piazzata una semplice segnaletica. Avrebbe un risultato in termini di spesa turistica pari a 20 milioni di euro all'anno dei quali 7 milioni sul solo tratto livornese. Posti di lavoro e sviluppo della mobilità sostenibile.
Il Tirreno lo rilancia con FIAB attraverso la programmazione di articoli di molte pedalate lungo il tracciato. Seguiteci.
http://iltirreno.gelocal.it/regione/2015/07/02/news/una-ciclabile-lunga-trecento-chilometri-1.11712737
qui il tracciato nel tratto livornese
Pagine, temi, approfondimenti
La bicicletta ...
"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare 18 al posto di un'auto, se ne possono spostare 30 nello spazio divorato da un'unica vettura. Per portare 40mila persone al di là di un ponte in un'ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.