Questa
è una delle iniziative che rilanciano in Italia la campagna che il
TIMES
ha annunciato nelle sue prime pagine a febbraio di questo anno:
“CITIES
FIT FOR CYCLING” (città a misura di ciclisti) che in Italia è
diventata
la
campagna “SALVAiCICLISTI”, lanciata dai principali quotidiani,
bloggers
e associazioni di settore.
Il
Drammatico dato che ha generato l'iniziativa è che in Inghilterra
negli
ultimi
dieci anni sono rimasti uccisi 1.257 ciclisti. Quello ancor più
tragico,
che non può lasciare indifferente il nostro paese, è che qui i
ciclisti
uccisi
sono più del doppio: 2.556!
wwf-livorno
(i pandaciclisti) e fiab-livorno (la triglia in bicicletta)
organizzano il 28
aprile
la trasferta a Roma per la prima manifestazione nazionale in
difesa del ciclista:
L'Italia
cambia strada - VENI VIDI BICI
Programma
per Livorno:
h
7.30 ritrovo stazione per biglietto comitiva(and/rit) + biglietto
bici [ 34,50 € circa]
h
8.04 partenza stazione di Livorno
h
11.45 arrivo stazione Termini
h
11.45 - 14.00 libera uscita individuale o di gruppo per girare Roma. Pranzo al sacco
h 14.00 raduno FIAB a Santa Maria Maggiore lato obelisco (p.za Esquilino) verso Via Cavour.
h 14.00 raduno FIAB a Santa Maria Maggiore lato obelisco (p.za Esquilino) verso Via Cavour.
h
14.30 Raduno FIAB-PANDACICLISTI Livorno-Pisa ai Fori Imperiali
h
15.00 Manifestazione VENI VIDI BICI!
h
20.12 partenza stazione Termini
Riportiamo
di nuovo il “manifesto” di otto misure minime che il Times
propone per accrescere la
sicurezza
delle biciclette nelle città.
1.
Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge,
essere
dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi
supplementari
e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le
ruote.
2.
I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati ,
ripensati
e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che
permettano
ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3.
Dovrà essere condotto un'indagine nazionale per determinare quante
persone
vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o
feriti.
4.
Il 2% del budget dell'ANAS dovrà essere destinato alla creazione di
piste
ciclabili
di nuova generazione.
5.
La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la
sicurezza
dei
ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6.
30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree
residenziali
sprovviste
di piste ciclabili.
7.
I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di
piste
ciclabili
e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di
noleggio
bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
8.
Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per
promuovere
le riforme.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.