La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

CICLOVIA TIRRENICA TOSCANA

 

La Ciclovia Tirrenica è un itinerario cicloturistico facente parte della rete di ciclovie nazionali BicItalia (BI n. 16) a sua volta ricompreso nella rete eurovelo

La Tirrenica è un Idea FIAB che La Regione Toscana ha adottato ampliandone le finalità, coinvolgendo anche le Regioni Liguria e Lazio per realizzare un tracciato che si svilupperà per 1.200 km da Ventimiglia a Roma. (progetto INTENSE)

Attraverserà luoghi di altissimo valore ambientale e culturale ponendosi come una delle ciclovie più importanti d'europa.

In questo momento (Nov 2021) il progetto ha concluso le verifiche di fattibilità e si appresta ad entrare nella fase esecutiva.

Questa ciclovia, come molto spesso avviene, è un percorso che, opportunamente, unisce infrastrutture esistenti, non necessariamente tutte piste ciclabili in sede protetta. La costa Toscana è per sua natura pedalabile e già abbastanza ricca di percorsi abbastanza sicuri. Per questa ragione gran parte di questo tracciato è già percorribile seppur con la dovuta prudenza. 

La sicurezza è ovviamente il presupposto irrinunciabile di qualsiasi infrastruttura cicloturistica e le criticità sul tracciato sono molte.In particolare attorno a Livorno,a Nord attorno alle strutture portuali e a Sud nel tratto bello ma pericoloso del "Romito". Purtoppo neanche le opportunità offerte dai tre milioni di passeggeri transitanti ogni anno dal Porto della Toscana riescono a far partire i cantieri, in parte già finanziati e appaltati, che risolverebbero queste criticità. 

Nell'attesa e nella speranza che le promesse dell'Amministrazione comunale Livornese si avverino  possiamo pedalare sul Tracciato FIAB della Tirrenica usando la massima prudenza, specie quando siamo costretti a transitare su una strada statale o in una zona industriale, anche saltando il tratto pericoloso con il treno visto che la ciclovia ha la fortuna di essere servita da molte stazioni ferroviarie. Diseguito il tracciato TOSCANO della CICLOVIA TIRRENICA oggi "ragiovenolmente" percorribile.

 

TRACCIATO GPX

TRACCIATO KML 

Il tracciato qui proposto è una possibile Tirrenica che sicuramente differirà dal tracciato finale Progettato dalla Regione.  Al momento non è possibile dare indicazioni precise sulla qualità attuale del fondo, su eventuali criticità o ostacoli presenti, sulla opportunità o meno di portare bambini etc. Il Tracciato rappresentano è però una guida fondamentale per trovare le informazioni a voi indispensabili per pianificare la vostra uscita o la vostra ciclovacanza. La maggior parte del Tracciato può essere percorsa nei due sensi ma si ponga una speciale attenzione a questo aspetto poichè nei punti in cui questo non è possibile è necessario superare l'ostacolo con grande attenzione.

Note tecniche

Potete caricare il tracciato GPX sul vostro navigatore o sul vostro smartphone. L'applicazione migliore per portare con voi le tracce è OSMAND. Con essa avrete a disposizione un navigatore basato su carte Open Street Map disponibile anche off line.

Il formato kml potete aprirlo con Google Earth e  con Google Map. E' molto utile per pianificare le uscite verificandole anche sulla vista satellitare.

Nota per scaricare il file: dopo aver cliccato sul link cliccate su l'icona di dowload  in alto a destra, il file può essere recuperato nella cartella download del vostro smartphone/computer