La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 23 marzo 2015

lunedì 30 marzo 2015 - biblioteca labronica di Livorno - Mobilità nuova, economia e lavoro

Lunedì 30 marzo alle 17.30, Biblioteca Labronica ,  Livorno
Conferenza: 
“ Mobilità nuova. Economia. Lavoro” (aspettando gli stati generali)

Dal 10 al 12 aprile si terranno a Bologna gli stati generali della mobilità nuova. La più grande occasione di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro dei trasporti urbani e regionali nel nostro paese: AMMINISTRATORI, IMPRESE, ENTI DI RICERCA, URBANISTI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E CITTADINI SI CONFRONTERANNO PER TRE GIORNI SULLE POLITICHE DI SVILUPPO E SULLE OPPORTUNITÀ DELLA MOBILITÀ NUOVA.
http://statigeneralimobilitanuova.it/

FIAB LIVORNO ha organizzato per il 30 marzo, presso la biblioteca labronica di villa Fabbricotti, un evento di avvicinamento sul tema che sarà centrale alla discussione di Bologna: il rapporto virtuoso tra mobilità nuova ed economia.
I relatori della conferenza mostreranno i vantaggi economici ed occupazionali che si generano quando gli spostamenti urbani sono efficacemente organizzati e pensati per ottenere spazi pubblici di qualità: belli, accessibili e sicuri.

 “Mobilità nuova, Economia, Lavoro”
Programma (potrà subire variazioni)
Saluti di Filippo Nogarin - Sindaco del comune di Livorno
Introduzione di Giovanni Gordiani - Assessore alla Mobilità del Comune di Livorno, 
Interverranno
- Massimiliano Petri- docente del Polo Logistico Universitario Livornese ed esperto in lettura dinamica degli spostamenti urbani
- Daniele Mirani  - Simurg Ricerche, professionista esperto di temi socio economici legati alla mobilità
-Coordina  Luca Difonzo di FIAB Livorno 

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Livorno

Nessun commento:

Posta un commento