La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 15 marzo 2016

Giornate di Primavera FAI - Fiab, una pedalata solidale per un bene comune



In occasione delle Giornate di Primavera FAI 2016 del 19-20 marzo, Vi informiamo di questa bella iniziativa promossa da noi soci Fiab Livorno in collaborazione con la Delegazione FAI Giovani di Livorno. 


Nella giornata di sabato 19 Marzo viene organizzata una pedalata congiunta FIAB e WWF Pandaciclisti con partenza dalla Terrazza Mascagni ed arrivo e visita della Torre di Calafuria. Questo edificio di natura militare, oggi di proprietà privata e demaniale, è più che conosciuto dai livornesi come punto di ritrovo, di svago ed è conosciuta principalmente nel suo aspetto esterno. Grazie alle Giornate di Primavera sarà possibile visitarla gratuitamente. Dunque in nome del sodalizio nazionale FAI-Fiab abbiamo deciso di sostenere quest'evento organizzando una pedalata sull'antica via dei Cavalleggeri dalla Terrazza Mascagni, dove sorgeva il Forte dei Cavalleggeri, fino appunto la Torre di Calafuria. 

La Via dei Cavalleggeri era un’ippovia che collegava tutte le torri di avvistamento costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto e che partendo dalla Maremma attraversando i Parchi Regionali di Maremma, di San Rossore e delle Alpi Apuane si ricongiunge sulla Via Francigena in Lunigiana. 

Il tracciato di 8km che faremo sabato 19 marzo comprenderà questo antico tratto che è parte della ciclovia tirrenica dunque un motivo in più per tornare a far sentire la nostra voce.

Vi ricordo inoltre che in occasione per l'Earth Hour (l'ORA della TERRA), appuntamento mondiale per attirare l'attenzione sul consumo delle risorse e il cambiamento climatico, ritornati a Livorno ci sarà un'apertivo solidale alla BOTTEGA DEL MONDO in via della Madonna 32. 

Un motivo in più per passare un sabato da veri cicloamatori!




1 commento:

  1. Un medio ofrecido por claudio TRANI para expulsar la crisis familiar.

    Tiene problemas di financiación parò ripartiree rentas sus o pagar deudas sus, construcciones, ampliación di affrettò (viudo o en jubilación que estudia o inocupado), ecc.…. Quiere contactadas el correo electrónico: claudio.trani27@gmail.com para uno préstamo di 2000 ha 150.000 euro ha los 1.95% là n. gastó maletín nacido di notaría, graziasti di ser sin preocupaciones per di più cuestiones. Vienna vi presentò tu chiese stronzo vuelve, vi si tiene uno di aquisition impugnature di tu chiese “dios sigue siendo dios impugnatura nuestras necesidades puede che la biblia dicto Felicidad n. consisto nacido in Gloria nacido nella potencia, nacido nella riqueza, pero solamente in La Paz della conciencia là ofrecida a dios.

    Claudio TRANI

    claudio.trani27@gmail.com

    RispondiElimina