La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 14 marzo 2013

BICITALYADAY2013 - SULLA TIRRENICA BI16 - ETRUSCHI BIKE

Due giorni di cicloturismo lungo il percorso "Etruschi Bike", tratto della ciclovia TIRRENICA Bicitalia N°16. (Tri-Bre Dolce variante Tirrenica alla ciclovia del Sole) 130 km senza salite impegnative, tra mare, pinete, borghi medievali e vigneti, fino alla incontaminata Cala Violina.  Proposta di: Maria Gabriella, Fiab Ciclobby e Bernardo Celata, Fiab Livorno

PROGRAMMA DELLA PEDALATA

1 giugno
8.00 Livorno Stazione Centrale: In treno fino a Rosignano Solvay, con partenza da Livorno alle 8,26 (Regionale 11879 a Rosignano alle 08.47)
9.00 Stazione di Rosignano Solvay: in bicicletta a: Vada, Marina di Cecina, Marina di Bibbona, Bolgheri
12.00 Stazione di Bolgheri: Secondo ritrovo per chi scorcia la tappa: poi per il viale dei cipressi, e la strada del vino fino a Donoratico ,San Vincenzo, Baratti per arrivare infine a Venturina.
Per chi vuole scorciare la tappa eliminando invece la parte centrale, e pedalare così soltanto in pianura, potrà fare in treno il tratto Bolgheri-San Vincenzo (treni ore 11.53 e 13.24) concedendosi una pausa bagno aspettando di ricongiungersi alla carovana.
Pernottamento con formula di mezza pensione e accesso alle piscine termali a Venturina Hotel Terme. (www.hterme.it)

Lunghezza: Circa km 80 (54 per chi parte da Bolgheri), parte in riva al mare, parte in campagna.
Dislivello: alcune brevi salite (perlopiù saliscendi, dislivelli di circa m 50 ) nei pressi di Bolgheri ed alcuni cavalcavia, per il resto pianura.

2 giugno
Venturina - Cafaggio (eventuale escursione a Suvereto) -Riotorto – Torre Mozza – Follonica – Cala Violina –Follonica. 

Lunghezza: Km 55 km (escludendo la visita a Suvereto, km 65 includendola): parte in campagna e parte in riva al mare.
Dislivello: alcuni cavalcavia e alcune salite tra Follonica e Cala Violina: la maggior parte brevi, una un po’ più lunga con dislivello circa di 100 m.

Ritorno IN TRENO

Costi:  euro 80,00
La somma comprende Il biglietto ferroviario da Livorno a Rosignano con supplemento bici, l'assicurazione e la mezza pensione a Venturina

PER ISCRIVERTI SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

1 commento:

  1. sono socia fiab e abito a castagneto sono percorsi che conosco bene se volete informazioni particolareggiate sono disponibile e potrò pedalare con voi. per il 15 Maggio sto organizzando con il Comune nell'ambito di Castagneto a Tavola una "biciclettata" Donoratico Bolgheri vi invierò il dettaglio del programma

    RispondiElimina