La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

sabato 31 maggio 2014

IL GIRO D'ITALIA PASSA DA LIVORNO

Il Giro d’Italia in 80 librerie a Livorno
Il Giro d'Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche) è la prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro. Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il cambio sulle strade d'Italia: tra maggio e giugno 2014 da Aosta scendiamo fino a Roma, promuovendo la Via Francigena, insieme a tutti gli amici della bicicletta e grazie al fondamentale sostegno di Regione Toscana e Snam.
Sabato 7 giugno il Giro si sposta da Pisa a Livorno, con tanti eventi in programma. Si parte con la Coppa Italia di biglie a Coppie e con una pedalata alla scoperta di Livorno, con tanto di Bagno Libro! Poi, dalle 17.30 alle 21.00, tutti alla Fortezza Vecchia per il 10 Minuti Show!, che si aprirà con la presentazione della Campagna 10 minuti. Andare, camminare, pedalare. Il manifesto per la mobilità Urbana, a cura di Luca Difonzo e Claudio Monteleone (Fiab Livorno). 
Con modalità uniche e spettacolari, sul palco si alterneranno, fra gli altri, gli scrittori Marco Vichi e Cristina Caboni. In più, si parlerà di calcio, cinema, fotografia e tanto altro.
scarica qui il programma 
per partecipare alla tappa:
-per i livornesi: ORE 08.45 alla Stazione Centrale di Livorno (regionale 3108 delle 09.12)
-per i pisani: ORE 09.30 alla Stazione Centrale di Pisa (partenza ore 10.00)
ciascuno dotato di camera d'aria di scorta e biglietto treno con supplemento.

Nessun commento:

Posta un commento