La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

domenica 5 luglio 2015

Il Tirreno rilancia la ciclopista Tirrenica

La cicopista della costa Tirrenica, progetto FIAB nel tracciato della BI 16 di BICITALIA e adottato da regione Toscana,  comincia a destare grande interesse nella stampa.
Ne siamo ovviamente felici e non ci sorprende.
Il tracciato, di circa 400 km, pianeggiante e di elevatissimo valore Turistico, paesaggistico e culturale, è il più fattibile tra i progetti della grandi ciclovie toscane e già oggi potrebbe essere pedalato in sicurezza per almeno l 80% del suo sviluppo se fossero rimosse alcune criticità e  fosse piazzata una semplice segnaletica. Avrebbe un risultato in termini di spesa turistica pari a 20 milioni di euro all'anno dei quali 7 milioni sul solo tratto livornese. Posti di lavoro e sviluppo della mobilità sostenibile.
Il Tirreno lo rilancia con FIAB attraverso la programmazione di articoli di molte pedalate lungo il tracciato.  Seguiteci.
http://iltirreno.gelocal.it/regione/2015/07/02/news/una-ciclabile-lunga-trecento-chilometri-1.11712737

qui il tracciato nel tratto livornese

Nessun commento:

Posta un commento